Pubblicità online e Web Advertising

L’internet advertising, ossia la pubblicità online, è l’insieme delle attività di promozione e pubblicità a pagamento svolte mediante i canali e gli strumenti del web.

L’advertising marketing offre numerose opportunità a chi, sfruttando l’enorme potenziale del web, intende creare delle campagne efficaci e performanti.

Per sviluppare una buona e duratura strategia di comunicazione, bisogna conoscere i mezzi e gli strumenti che gli stessi ci mettono a disposizione.



I canali sono molteplici e la scelta degli stessi è fondamentale per evitare campagne pubblicitarie poco efficaci ed inappropriate rispetto al target e gli obiettivi della tua azienda. Tra questi distinguiamo:

  • SEA (search engine Advertising)
  • ovvero la pubblicità sui motori di ricerca, come, ad esempio: Google AdWords. Il SEA è compreso nel SEM (search engine marketing), che rappresenta il ramo del web marketing applicato ai motori di ricerca (Google, Bing, Yahoo ecc.)

  • Social Media Advertising o Social Ads
  • vale a dire l’insieme delle inserzioni pubblicitarie veicolate all’interno di un determinato social network come: Facebook, Twitter, Linkedin ecc.

  • DEM (Direct Email Marketing)
  • come sicuramente avrai intuito, si tratta  dell’attività di comunicazione tramite l’utilizzo della posta elettronica.




WEB ADVERTISING – QUALI SONO I VANTAGGI?


Misurabilità dell’efficacia e dei risultati della campagna

Attraverso una serie di strumenti di monitoraggio, puoi ottenere analisi dettagliate e dati importanti come: il numero di volte in cui la tua inserzione viene cliccata, quante volte viene visualizzata dagli utenti, quali azioni compie il visitatore dopo aver cliccato sul tuo annuncio e numerosi altri fattori che, analizzati, ti permetteranno di determinare il successo della tua campagna e individuare le migliorie da apportare;



Pubblico selezionato

Grazie ai mezzi sempre più precisi e sofisticati del web, a differenza della pubblicità sui canali tradizionali, sarà possibile indirizzare il messaggio a utenti specifici segmentando il target per fascia d’età, localizzazione, interessi personali, lavoro svolto ecc.;



Aumento della visibilità

Una campagna ben creata e, quindi, ben posizionata, attirerà un numero di utenti maggiore. Come abbiamo capito nel punto 2, sappiamo che questi saranno utenti selezionati e quasi sicuramente interessati ai nostri prodotti e/o servizi.



LA NOSTRA STRATEGIA



Ogni azienda possiede le proprie caratteristiche e, di conseguenza, le proprie necessità, per cui non è possibile definire una strategia di comunicazione valida per tutti.

La pubblicità online può rivelarsi un ottimo alleato, se gestita da professionisti del web marketing in grado di intercettare i canali giusti e creare delle campagne efficaci.

A tal fine, la nostra strategia di pubblicità online prevede:

  • Raccolta e analisi dei dati;
  • Individuazione dell’obbiettivo e del target di riferimento;
  • Scelta dei canali sui quali veicolare i messaggi pubblicitari;
  • Scelta keywords;
  • Creazione di campagne web advertising ottimizzate con la SEO;
  • Monitoraggio andamento delle campagne ed eventuali aggiustamenti;
  • Report dell’attività svolta e relativi risultati.



Risultati finali

Segnaliamo mensilmente il successo della tua campagna per quanto riguarda la scelta delle parole chiave e la scelta del testo. Creiamo un rapporto per sapere dove ti posizioni in modo organico per le parole chiave che paghi. Inoltre, dopo aver esaminato il rapporto, condividiamo e spieghiamo i progressi della stessa.




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