Vantaggi di utilizzare un CMS per il tuo sito web

cms wordpress

Molti si chiedono oggi cosa sono i CMS e a che servono. I CMS, acronimo di Content Management System, sono dei programmi web avanzati che permettono di creare ed utilizzare il proprio sito web professionale in maniera user friendly, ovvero per chiunque.

Esistono molti tipi di CMS specifici per ogni tipo di esigenza sul web:

  • CMS avanzato per siti complessi con molte sezioni e sottopagine
  • CMS per la creazione di blog dove è possibile scrivere articoli e news periodiche
  • CMS per la creazione di ecommerce e shop online dove è possibile vendere senza possedere un negozio fisico.
  • CMS per la condivisione di informazioni all’interno di una azienda o un team di lavoro.
  • CMS per la creazione di siti social dove condividere informazioni, foto e video.
  • e tanti altri ancora…

Questo sistema ha lentamente e gradualmente sostituito il lavoro del programmatore che in passato doveva creare da zero ogni singolo sito web, grazie all’uso di una struttura di base in grado di fornire tutto il necessario per rendere il sito utilizzabile agli utenti.

Tra i più noti e poliedrici CMS adatto a ogni tipo di esigenza, spicca WordPress un sistema veramente semplice da utilizzare. Nato come sistema blog scritto in linguaggio php, ha saputo con il tempo farsi strada nel mondo del web inserendo sempre nuove soluzioni utili a semplificare la vita dei suoi utilizzatori.

Perchè utilizzare il CMS WordPress?

WordPress è un sistema semplice che utilizza un core sempre aggiornato in maniera automatica dai suoi creatori. Questo permette di correggere e migliorare bug di sistema che potrebbero essere utilizzati da i noti hacker. Il sistema di base è totalmente free ed è possibile farne uso in ogni ambito senza dover pagare nulla. Questo motore multimediale nella sua versione basa risulta un pò scarno. Ma grazie a una infinita possibilità di utilizzare temi grafici diversi o addirittura crearne nuovi da zero, renderà il vostro sito diverso e innovativo a seconda delle esigenze. Molti plugin esistono poi per aumentare le possibilità di WordPress. E’ possibile inserire profilo utenti avanzato, forum, servizi antispam e addirittura un ecommerce completo. Insomma wordpress stupisce sotto ogni punto di vista ed attualmente è uno dei sistemi web più utilizzati al mondo. Allora perchè utilizzare WordPress? Beh perchè è il numero uno dei CMS e lo sarà ancora per molto.

Attualmente molti programmatori e grafici stanno mettendo la loro professionalità al servizio di WordPress, creando e sviluppando anche temi grafici e plugin a pagamento. Questo ha aumentato ancora di più l’utilizzo di questo CMS rispetto agli altri presenti sul web, portandolo ad utilizzi anche professionali.

Aspetti negativi sull’uso di WordPress

Molti utenti hanno imparato ad usare WordPress con successo anche senza avere le competenze di un programmatore. Ma questo non sempre va a finire nel modo giusto. Un sistema così solido e utilizzato da anni ha l’aspetto negativo di essere studiato per trovare falle di proposito da persone malintenzionate come gli hacker. Quindi è sempre bene, oltre a tenere aggiornato il sistema alla versione più recente, prendere delle precauzioni che soltanto un programmatore avanzato è in grado di utilizzare. Affidarsi a persone esperte per la creazione e manutenzione del proprio sito web è sempre la soluzione migliore da prendere, soprattutto se si trattano di siti web con dati sensibili importanti.

 

 

 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *