GLOSSARIO WEB MARKETING: TERMINI PIÙ UTILIZZATI E ACRONIMI DALLA A ALLA ZETA

Glossario Web Marketing

Web Marketing, SEO, SEM, CTA, CPC.

Quante volte ti sei imbattuto in testi sommersi di acronimi, sigle e termini dal significato misterioso che hanno acceso la tua curiosità?

Da oggi avrai più familiarità con il linguaggio del web marketing perché abbiamo raggruppato, in questo glossario, i termini più utilizzati e importanti da conoscere per muoversi nell’ambito del Marketing Digitale.

 

ADS:

E’ l’acronimo di Advertising Digital Sponsored e rappresenta nient’altro che le inserzioni pubblicitarie su internet.

ADVERTISING:

E’ l’insieme di tutte le attività connesse alla pubblicità, compresi il processo creativo, l’organizzazione ed il lancio della campagna.

ADWORDS:

E’ un servizio online di pubblicità che permette l’inserimento di inserzioni pubblicitarie sul motore di ricerca Google. Gli annunci Adwords vengono visualizzati in cima alla pagina dei risultati Google, preceduti dalla dicitura “ann”, e sono posizionati prima degli annunci organici (gli annunci non a pagamento).

ANALYTICS

E’ uno strumento di analisi dei dati digitale, offerto gratuitamente dal motore di ricerca Google. Sofisticato e preciso, Analytics ti permette di tracciare siti web, blog e social in modo meticoloso, mettendoti a disposizione un numero elevato di dati e metriche.

BANNER

E’ una forma di pubblicità tra le più usate sul web. Consiste in un’immagine interattiva a striscia, solitamente di forma rettangolare, contenente il marchio dell’azienda e il messaggio pubblicitario. Cliccando sul banner, verrai indirizzato al sito web o alla campagna pubblicitaria dell’azienda che ha pagato lo spazio.

BLOG

E’ una tipologia di sito web in cui l’autore, denominato blogger, sviluppa contenuti (testi, foto, video ecc.) in ordine cronologico, dando vita ad una forma di diario personale.

BOUNCE RATE (BR)

Tradotto letteralmente “frequenza di rimbalzo”, il bounce rate indica il numero di visitatori che abbandonano il tuo sito web dopo aver visionato una sola pagina per pochi secondi.

CALL TO ACTION (CTA)

Nota anche come “invito all’azione”, la call to action è un elemento fondamentale per ottenere un’azione da parte degli utenti che visitano il tuo sito, come ad esempio: l’iscrizione alla tua newsletter, la compilazione di un modulo, l’acquisto di un prodotto ecc.

CLICK THROUGH RATE (CTR)

Percentuale di clic, in italiano, la CTR consente di stabilire quante volte il tuo messaggio pubblicitario viene cliccato dagli utenti.

CONTENT MARKETING

E’ una forma di marketing focalizzata sulla creazione e condivisione di contenuti, avente scopo di acquisire e mantenere clienti.

CONVERSION RATE

Tradotto in “tasso di conversione”, ci indica la percentuale di utenti che hanno compiuto l’azione da noi stabilita tramite una determinata campagna.

Ad esempio, se l’obbiettivo della tua campagna fosse generare vendite, tramite il conversion rate potrai conoscere la percentuale di utenti che ha acquistato il tuo prodotto o servizio.

COSTO PER ACQUISIZIONE (CPA)

E’ una forma di pagamento basata su una determinata azione compiuta da parte dell’utente.

Ad esempio, se, come prima, l’obbiettivo della campagna fosse generare vendite, il CPA ti mostrerebbe quanto hai pagato per ciascun utente che ha acquistato un prodotto o servizio.

COSTO PER CLICK (CPC)

E’ il costo che si paga per ogni singolo click sull’inserzione pubblicitaria.

COSTO PER LEAD (CPL)

Il LEAD è un potenziale cliente che ha manifestato interesse verso un tuo prodotto o servizio lasciandoti i suoi dati. Il CPL (costo per Lead), quindi, è una forma di pagamento basato su un’azione specifica come compilare un form contatti o iscriversi alla tua newsletter.

E’ utile per creare un database contatti profilato.

COSTO PER MILLE IMPRESSIONI (CPM)

E’ il costo da pagare per ogni mille impressioni (visualizzazioni) di una specifica campagna pubblicitaria.

COSTO PER VISUALIZZAZIONE (CPV)

E’ il costo da pagare per ogni singola visualizzazione della campagna pubblicitaria.

DIGITAL STRATEGY

Letteralmente Strategia digitale, è l’insieme di tecniche, strategie e strumenti usati nel marketing digitale, volti a raggiungere gli obbiettivi dell’azienda.

DISPLAY ADVERTISING

E’ una tipologia di pubblicità online che, sfruttando formati come banner, pop-up e rich media, sponsorizza un prodotto o servizio all’interno di spazi commerciali in siti web contenenti argomenti di interesse per l’utente.

E-COMMERCE

E’ semplicemente il commercio elettronico. Consiste nell’acquisto o vendita di un prodotto/servizio su un sito web, attraverso l’utilizzo di Internet.

E-MAIL MARKETING

Con l’ausilio di programmi specifici, fare e-mail marketing significa promuovere prodotti o servizi mediante l’invio di messaggi di posta elettronica.

HASTAG #

Rappresentato con il simbolo del cancelletto, è un’etichetta posta davanti una parola o frase al fine di facilitarne la ricerca su un Blog o un Social Network.

IMPRESSION

Rappresenta il numero di volte che un banner o una pagina web viene visualizzata dagli utenti di internet.

INDICIZZAZIONE

E’ un processo grazie al quale i motori di ricerca come Google raccolgono e memorizzano le informazioni relative a un sito internet o pagina web, archiviandole nel proprio database. In questo modo, il tuo sito potrà comparire sulle pagine del motore di ricerca in risposta ad una o più richieste effettuate dagli utenti.

KEYWORD

O “parola chiave”, è la parola, o l’insieme di parole, inserita sul motore di ricerca per avere le informazioni di cui si necessita.

LANDING PAGE

O “Pagina di atterraggio”, è la pagina del sito su cui l’utente arriva dopo aver cliccato sul tuo annuncio pubblicitario.

LEAD

E’ un potenziale cliente che ha manifestato interesse verso un tuo prodotto o servizio lasciandoti i suoi dati

MOBILE MARKETING

E’ l’insieme delle attività di marketing rivolte a dispositivi mobili come smartphone, tablet e così via.

PAGERANK

E’ un valore numerico che va da 0 a 10 che Google assegna ad ogni pagina web per definirne l’importanza.

POP-UP

E’ una finestra, o riquadro, che si apre automaticamente durante la navigazione su un sito internet o l’utilizzo di un’applicazione.

POSIZIONAMENTO

E’ l’insieme di tecniche che mirano a far aumentare la visibilità di un sito web sui motori di ricerca.

QUERY

E’ una richiesta che l’utente rivolge a un database per generare le informazioni di cui ha bisogno.

Un esempio di query è la ricerca effettuata sul motore di ricerca Google per accedere ai contenuti di tuo interesse.

RANKING

E’ il posizionamento del tuo sito sulle pagine dei motori di ricerca.

REMARKETING E RETARGETING

Il Retargeting è una strategia che consente di raggiungere gli utenti che hanno interagito con il tuo sito web o hanno compiuto un’azione in esso. Il Remarketing è un’operazione simile, ma utilizza come strumento le e-mail.

Spesso, i termini “Remarketing” e “Retargeting” vengono usati come sinonimi. E’ il caso, ad esempio, di Google Adwords, dove la parola “Remarketing” racchiude entrambe le soluzioni.

RICH MEDIA

Sono annunci pubblicitari che includono funzioni quali video, audio, animazioni o altri elementi multimediali interattivi.

ROI (RETURN ON INVESTMENT)

Tradotto in “Ritorno sull’investimento”, è la misura utilizzata per valutare l’efficacia di un investimento. Sostanzialmente, è il guadagno generato da un determinato investimento, meno i costi sostenuti per esso.

SEM (SEARCH ENGINE MARKETING)

Si riferisce all’attività di promozione di un sito sui motori di ricerca.

SERP (SEARCH ENGINE RESULTS PAGE)

E’ la pagina dei risultati di un motore di ricerca.

SEO (SEARCH ENGINE OPTIMIZATION)

E’ l’insieme di tecniche e attività mirate a migliorare il posizionamento di un sito o una pagina sui motori di ricerca.

SEA (SEARCH ENGINE ADVERTISING)

E’ un metodo di promozione che usa come strumento gli annunci pubblicitari a pagamento.

SITI RESPONSIVE/MOBILE FRIENDLY

E’ un sito in grado di adattarsi graficamente al dispositivo mediante il quale viene visualizzato (smartphone, tablet, pc ecc.).

SOCIAL ADVERTISING

E’ l’insieme delle attività pubblicitarie a pagamento sui Social Network.

SOCIAL MEDIA MARKETING (SMM)

E’ l’insieme delle attività volte a promuovere la propria azienda attraverso i Social.

TARGET

E’ la fascia di utenti a cui si rivolge l’azione commerciale di un’azienda o un sito, prendendo in considerazione parametri come età, residenza, interessi ecc.

URL (UNIFORM RESOURCE LOCATOR)

E’ l’indirizzo univoco di una risorsa su internet.